Termoli

La città Termoli sorge su un promontorio roccioso da dove si erge uno dei borghi più belli d’Italia e affaccia direttamente sulle limpide acque del mare Adriatico. Avvolto da imponenti mura d’epoca sveva, il Borgo Antico è caratterizzato da meravigliose piazzette e suggestivi vicoli, tra i quali anche il più stretto d’Europa: vico “Il Castello”

Nel punto più alto del borgo, precisamente in piazza Duomo, è edificata la cattedrale, ricostruita durante il XII secolo dopo che due terremoti distrussero i preesistenti edifici, presumibilmente sacri e dedicati a Santa Maria della purificazione. Nel corso della storia la cattedrale subì calamità naturali e saccheggi che la devastarono notevolmente. A metà del XVIII secolo l’interno della cattedrale subì una trasformazione barocca. Negli anni trenta vennero alla luce antichi mosaici pavimentali, ancora oggi visibili, e i resti delle absidi dell’edificio religioso preesistente. Nella parte inferiore è presente la cripta che accoglie i resti di San Basso, santo patrono di Termoli, rinvenuti nel dicembre 1761.

A sovrastare e proteggere il borgo antico si erge imponente il Castello Svevo, simbolo della città ed edificio più rappresentativo dell’intera costa molisana, costruito durante il XIII secolo, periodo in cui Federico II di Svevia progettò un sistema di fortificazione delle frontiere sud-orientali fino alla Sicilia. Molto suggestiva è la vista del castello e dello skyline del borgo dalla spiaggia del litorale nord illuminata dal sole che tramonta alle spalle dei monti della Majella creando uno spettacolare gioco di colori.

Oltre l’importanza storico-culturale il borgo antico è anche il fulcro della vita turistica e notturna termolese con i suoi caratteristici ristorantini e locali dove poter gustare deliziosi piatti della tradizione culinaria locale.

Nel 1847 Ferdinando II di Borbone diede l’autorizzazione a costruire anche all’esterno del borgo facendo tracciare due strade tra loro ortogonali: Corso Nazionale, da nord a sud, e Corso Umberto, da ovest a est, dove oggi è situato il B&B UMBERTO15, segnando cosi l’inizio della storia moderna di Termoli.

Nella Termoli Moderna numerosi sono i luoghi di interesse dove poter passeggiare o trascorrere del tempo libero. La costa termolese, lunga oltre 10 km, è divisa in due litorali : a nord il lungomare  “Cristoforo Colombo” (o “spiaggia di Sant’Antonio”), il più popolare con i suoi lidi balneari, spiagge libere di sabbia dorata e acqua cristallina, caratterizzato dalla fantastica visuale a est del borgo antico; a sud il lungomare “Rio Vivo” con l’area portuale sullo sfondo e anch’esso con lidi attrezzati e ampie distese sabbiose di spiaggia libera. Nelle immediate vicinanze del borgo troviamo l’imperdibile passeggiata dei trabucchi, un percorso ai piedi delle mura dov’è possibile ammirare una costruzione di legno direttamente sul mare che anticamente permetteva la pratica della pesca; il Corso Nazionale, cuore pulsante della vita cittadina; piazza Sant’Antonio, una meravigliosa balconata che affaccia direttamente sulla spiaggia sabbiosa del litorale nord e sul lungomare Cristoforo Colombo; piazza Vittorio Veneto con il suo suggestivo monumento ai caduti; piazza Mercato dove un tempo si teneva il mercato al di fuori delle mura del borgo antico; il Parco Comunale “La Penna” polmone verde della città; la Torretta Meridiana in località Rio Vivo, sul litorale sud di Termoli, punto in cui si intersecano il 15° meridiano est e il 42°parallelo e che indica il tempo medio ufficiale dell’Italia e dell’Europa centrale.